Il campo della medicina del lavoro è disciplinato da una normativa particolarmente articolata e normata da numerose leggi che si sono succedute negli anni.
Le principali riguardano il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che norma il tema della sicurezza sul lavoro e la conferenza Stato Regioni nella seduta del 18 settembre 2008 in cui si stabilivano le procedure per gli accertamenti di tossicodipendenza per determinate categorie di lavoratori prima dell’assunzione e periodicamente durante il servizio.
L’adempimento a queste direttive è responsabilità diretta delle imprese. La Regione Campania inoltre, con la delibera n°133, ha previsto i requisiti minimi per una struttura sanitaria che volesse espletare prestazioni diagnostiche inerenti la tossicologia in ambito della medicina del lavoro e e della tossicologia forense.

Biosanitas possiede l’autorizzazione regionale per poter eseguire esami tossicologici, per effettuare la catena di custodia prevista e per operare nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Biosanitas può quindi gestire la necessità dell’impresa di adempiere ai suoi obblighi fornendo un servizio certificato e conforme alle procedure diagnostiche e medico legali.

Principali prestazioni eseguibili:
– Visite di idoneità;
– Esami clinici per monitoraggio del paziente lavoratore;
– Esami tossicologici e screening sostanze d’abuso/ accertamento assenza tossicodipendenza;
– Esami tossicologici per rinnovo patenti e porto d’armi.

Quando eseguire i test tossicologici:
– Pre-affidamento alla mansione;
– Accertamento periodico annuale obbligatorio;
– Rinnovo Patente.

Emergency Call

In case of urgent, feel free to ask questions.