Il Checkup Tiroide è un pannello di esami sierologici che analizza i principali parametri della funzionalità tiroidea e permette di identificare la presenza di tireopatie.

La tiroide è una ghiandola endocrina che ha il compito di produrre gli ormoni Triiodotironina (T3), Tironina (T4) e calcitonina. I primi due regolano gli equilibri metabolici dell’organismo, favorendo la trasformazione del cibo in energia; l’ultimo è coinvolto nel corretto metabolismo del calcio.

Le tireopatie sono disfunzioni della tiroide caratterizzate dall’alterazione dei livelli degli ormoni tiroidei nel sangue. Si parla di ipertiroidismo in presenza di una bassa concentrazione del TSH nel sangue e di alti valori di FT3 e FT4. Quando il valore di TSH è elevato e i livelli di FT3 e FT4 sono bassi, si parla di ipotiroidismo, condizione associata a una minore funzionalità della tiroide. La tiroidite di Hashimoto è una delle principali cause di ipotiroidismo. Il morbo di Graves è una forma di ipertiroidismo.

Gli esami inclusi nel Checkup Tiroide Base sono: FT3, FT4, TSH.

Gli esami inclusi nel Checkup Tiroide Plus sono, invece: FT3, FT4, TSH, tireoglobulina (hTG), anticorpi anti tireoglobulina, anticorpi anti perossidasi tiroidea.

Il Checkup Tiroide è consigliato a donne e uomini nelle seguenti circostanze:
• in presenza di sintomi associati a ipotiroidismo come stanchezza, depressione, scarsa memoria
• in presenza di sintomi associati a ipertiroidismo come perdita di peso, iperattività, irritabilità, palpitazioni, eccessiva sudorazione
• con storia familiare di alterazioni tiroidee
• donne in pre e post menopausa per controllare la funzionalità della tiroide
• donne in gravidanza e in allattamento per controllare le modificazioni fisiologiche della funzionalità tiroidea in queste fasi.

Il Checkup Tiroide si esegue attraverso un prelievo di sangue venoso.

Emergency Call

In case of urgent, feel free to ask questions.